Progetto “Durante di Noi”

Con il progetto Durante di Noi si sono promossi e realizzati tre importanti servizi, rivolti a persone adulte con disabilità e alle loro famiglie, inerenti la tematica del “Durante e Dopo di Noi”: un Servizio di sollievo, un Servizio residenziale di autonomia ed un Servizio di orientamento per la tutela giuridica e patrimoniale.

I tre servizi hanno contribuito ad ampliare i servizi presenti nel territorio a supporto delle famiglie, delle persone adulte con disabilità e delle istituzioni pubbliche offrendo una risposta concreta ai bisogni e alle problematiche emergenti che caratterizzano il “Durante e Dopo di Noi”.

Rispetto il territorio il progetto ha risposto a due bisogni generali: supportare le istituzioni pubbliche e private nell’azione di tutela dello strato più debole della popolazione favorendo lo sviluppo di strutture di accoglienza per persone non autosufficienti attinenti al tema del Dopo di Noi; implementare la gamma dei servizi a cui le famiglie ed i giovani adulti disabili possono rivolgersi con l’offerta sul territorio di micro-servizi residenziali e residenziali di sollievo, che rientrano nei servizi riconducibili al tema del “Durante e Dopo di Noi”, volti a favorire aiuto di carattere psicologico, affettivo-relazionale, assistenziale nei confronti di persone con disabilità e delle loro famiglie.

Rispetto alle famiglie e ai giovani adulti disabili ha, invece, risposto a tre bisogni generali: sollevare i familiari dal carico assistenziale quotidiano soprattutto nelle situazioni di emergenza e al contempo offrire ai giovani adulti disabili l’opportunità di sperimentare brevi periodi di autonomia; promuovere nelle famiglie processi di consapevolezza sulle possibili strategie e sugli interventi  per il “Dopo di Noi” nel “Durante Noi” offrendo la possibilità di avvalersi concretamente di servizi che rispecchiano tale finalità; informare ed orientare sul tema della finalizzazione e tutela dei patrimoni familiari a favore della persona disabile con azioni formative e di supporto legale.

In relazione agli obiettivi generali e specifici prefissati in fase di progettazione, il progetto nel corso della sua realizzazione ha conseguito i seguenti risultati:

  • ha saputo integrare le risorse pubbliche e private, diminuendo almeno in parte la spesa pubblica finalizzata al sostegno socio-sanitario di disabili non autosufficienti;
  • ha promosso, sostenuto ed implementato per tutta la durata del progetto una rete di collaborazione tra enti pubblici e soggetti privati del territorio, al fine di potenziare ogni azione progettuale con quanto di propositivo è emerso di volta in volta da un incontro sinergico di competenze, esperienze, conoscenze, risorse personali ed economiche;
  • ha ampliato l’offerta dei servizi semi-residenziali e residenziali (anche attraverso la formula di soggiorni) con interventi di natura socio-assistenziale ed educativa;
  • ha avviato un percorso al fine di evitare l’istituzionalizzazione di giovani adulti disabili in momenti in cui le rispettive famiglie si sono trovate in difficoltà, sollevando quest’ultime dal gravoso carico di cura;
  • ha offerto l’opportunità alle famiglie ed ai giovani adulti disabili di sperimentare momenti di “distacco” ed “autonomia” nel Durante di Noi;
  • ha offerto ai giovani adulti disabili che hanno usufruito del servizio, aiuto e supporto rispondendo ai bisogni personali, relazionali ed espressivi di ciascuno garantendo anche risposte individualizzate.

I risultati generali conseguiti e sopra descritti sono stati raggiunti attraverso azioni programmate e realizzate nel corso della durata del progetto, la descrizione delle azioni realizzate in ogni servizio ci fornisce una lettura quantitativa e qualitativa degli interventi realizzati.

Servizio di sollievo. L’erogazione del Servizio di Sollievo ha riguardato l’attivazione di brevi periodi di soggiorno in formula semi-residenziale e residenziale, presso un immobile adeguatamente attrezzato e gestito dalla Fondazione sito in Viale I° Maggio. Il servizio ha permesso ai familiari di usufruire di un periodo di sollievo dal carico di cura ed acquisire una maggior consapevolezza rispetto la necessità di avviare percorsi finalizzati al Dopo di Noi.

I soggiorni sono stati programmati, organizzati ed erogati a seguito di un’attenta analisi dei bisogni fatta attraverso colloqui con le famiglie e con i giovani adulti disabili, interessati ad usufruire del Servizio.

L’attività di programmazione ed organizzazione di questi interventi è stata supportata da:

  • incontri e colloqui con le famiglie e con i giovani adulti disabili finalizzati ad individuare bisogni specifici e definire una programmazione individualizzata delle attività;
  • incontri di coordinamento e raccordo con la cooperativa sociale Il Quadrifoglio per l’individuazione di educatori/operatori qualificati da impiegare nelle attività di sollievo;
  • l’organizzazione e coordinamento dei soggiorni e servizio semiresidenziale: definizione presenze operatori, acquisto e raccolta dei materiali per le attività laboratoriali, colloqui e definizione dei rapporti con le famiglie, distribuzione moduli di accesso e questionari conoscitivi, distribuzione richieste autorizzazioni e programma delle attività;
  • incontri di programmazione e coordinamento di tutta l’equipe di volta in volta coinvolta.

Durante il progetto sono stati realizzati: 3 soggiorni di sollievo residenziali e 2 soggiorni in formula semi-residenziale presso l’immobile sito in Viale I° Maggio; 1 soggiorno residenziale presso una struttura ricettiva di Norcia.

Ogni attività svolta nel corso del Servizio di Sollievo è stata finalizzata a sostenere le abilità dei ragazzi, a promuovere momenti educativi, ludici e ricreativi, a favorire percorsi di autonomia e consapevolezza di sé.

Servizio residenziale di autonomia. Il servizio, realizzato attraverso la formula di soggiorni residenziali presso l’immobile gestito dalla Fondazione, ha permesso a giovani adulti disabili, che hanno un certo grado di autonomia, di sperimentare e trascorrere dei periodi di distacco ed autonomia dal proprio contesto familiare affiancati da operatori qualificati.

Sono stati organizzati 2 soggiorni residenziali in autonomia, il primo di 5 giorni ed il secondo di 13, a cui hanno partecipato 3 ragazze con disabilità.

L’attività di programmazione ed organizzazione di ogni intervento ha seguito le stesse fasi e modalità del Servizio di sollievo. Ogni azione nel corso dei soggiorni è stata finalizzata all’acquisizione di autonomie riguardo alla gestione di sé e del proprio contesto di vita.

Servizio di orientamento per la tutela giuridica e patrimoniale. Il servizio ha previsto l’attivazione di percorsi di informazione, orientamento e sostegno alle famiglie sulla tematica del “Dopo di Noi” ad opera di professionisti, anche di livello accademico.

Per il servizio di orientamento per la tutela giuridica e patrimoniale, infatti, la Fondazione si è avvalsa della consulenza di un avvocato e dei ricercatori della Scuola Superiori di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa. Nello specifico sono stati organizzati: incontri e colloqui individuali di consulenza tra le famiglie e il consulente legale della Fondazione; incontri di confronto ed approfondimento riguardo il Dopo di Noi tra la Fondazione ed i consulenti; un Convegno dal titolo “Il Futuro si può costruire. Nuove frontiere legislative e operative per il Dopo di Noi”, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio, in cui sono stati approfonditi e trattati gli aspetti giuridici e patrimoniali che riguardano il Dopo di Noi in relazione alla nuova Legge approvata a Giugno.

Il progetto ha avuto una durata annuale (2016) ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.